Progetto di Carrara

Carrara è una città complessa. Alcune criticità sono tanto uniche che non esistono soluzioni trasferibili da altre realtà ma possono risolversi solo con una profonda conoscenza del tessuto sociale e urbano della città da parte di chi si candida a governare. Ci presentiamo forti della nostra esperienza, competenza e voglia di fare!

Il Progetto di Carrara dell’Amministrazione Vannucci viene sottoscritto da una coalizione formata da quattro liste:

I gruppi civici di Carrara Democratica, Insieme per Carrara e Rinascita hanno condiviso la propria idea di governo della città con importanti forze politiche come Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo con Toti e Democrazia Cristiana. È il frutto del lavoro di  persone che hanno elaborato sul presente e il futuro della città. Si sono parlati esperti, cittadini, volontari di associazioni, tecnici, giovani.  A tutti va un ringraziamento grande per l’impegno.

Il testo che presentiamo [versione 16 maggio 2022] è integrato giorno dopo giorno, in esito alla consultazione in corso aperta ai suggerimenti di tutti i cittadini.

Leggi il programma on-line

Scarica il testo in pdf

Negli ultimi cinque anni, la Città si è fermata.  L’amministrazione uscente non è stata in grado di innescare un circuito virtuoso di sviluppo, dimostrando tutta la sua impreparazione e improvvisazione,  incapace di rispondere alla richiesta di cambiamento dei cittadini, inefficace nel realizzare le promesse elettorali e debole nello stare a fianco ai cittadini. La stagione del nuovo a tutti i costi, dell’uno vale l’altro, sembra essere davvero distante anni luce. L’esigenza di affidare la cosa pubblica a persone non soltanto oneste, ma anche competenti è divenuta impellente, così come quella di scegliere chi sia già in grado di affrontare i problemi di governo fin da subito, evitando improbabili periodi di apprendistato.