CARRARA 2022 ANDREA VANNUCCI SINDACO

Il calendario degli eventi di Andrea

Informazioni Evento

  • dom
    05
    Giu
    2022
    10:30Marina di Carrara, foce del Carrione

    Per Andrea Vannucci il porto rappresenta uno dei principali fattori di sviluppo per Carrara. Il porto deve crescere in sicurezza perché contiene attività in espansione che hanno bisogno di spazi, altrimenti le perdiamo (cantieristica, diporto, croceristica e mercantile).

    La sicurezza dei cittadini è al centro delle nostre politiche, ma non si ottiene solo con il controllo del territorio ma con politiche di ampio spettro. Così la sicurezza della foce del Carrione è una precondizione che non può essere strumentalizzata per bloccare tutto.

    L'approvazione del nuovo piano regolatore portuale produrrà grandi miglioramenti. La chiusura del bacino antistante il piazzale città di Massa, senza interferire con il Carrione, creerà nuovi spazi che consentiranno una più razionale ed efficiente distribuzione delle funzioni.  Mentre il mercantile potrà svilupparsi in un ambito più consono a levante, la cantieristica ed il diporto troveranno a ponente la possibilità di sviluppare le loro enormi potenzialità.

    La necessità di nuovi spazi portuali deve coniugarsi con la crescita di tutta l'economia del mare. Deve essere approntata una soluzione strutturale al problema dell’erosione della costa consentendo alle Navi da crociera di medie dimensioni di essere accolte nel nostro bacino portuale in un rapporto sinergico con il vicino porto di La Spezia facente parte di un sistema unico.

    L'erosione è un fenomeno reale e di enorme impatto. Poco importa discutere del livello di responsabilità del porto, quanto piuttosto risolvere il problema. Il porto deve svilupparsi per creare ricchezza ed una parte di questa ricchezza deve essere destinata a risolvere il problema dell'arenile. Soltanto coniugando gli interessi degli operatori turistici con quelli del porto si creeranno le condizioni per poter procedere.